La Sportività di Carlos Alcaraz al Roland Garros 2025
Carlos Alcaraz è uno dei giocatori più corretti nel circuito ATP, e lo ha dimostrato nuovamente nella sua partita di quarto turno contro Ben Shelton al Roland Garros 2025. Dopo aver superato i suoi primi tre avversari (Giulio Zeppieri, Fabian Marozsan e Damir Dzumhur), lo spagnolo ha affrontato Shelton in un incontro molto impegnativo.
Il Contesto della Partita
Programmato come terza partita sul Campo Philippe Chatrier, l’incontro è arrivato dopo la vittoria di Elina Svitolina su Jasmine Paolini e il drammatico trionfo di Iga Swiatek su Svitolina, introducendo così la prima partita maschile della giornata.
La buona intesa tra i due giocatori è stata evidente fin dal primo scambio, poiché entrambi sono noti per la loro amicizia e sportività nel circuito ATP. Già nel primo set, hanno dimostrato un forte fair play: sul punteggio di 3-3, Shelton ha salvato un punto di break, ma successivamente ha ottenuto un game point.
I Gesti di Sportività
Alcaraz ha mancato il ritorno dopo il servizio dell’americano e si è lamentato con l’arbitro, credendo che la palla avesse toccato la rete. In un gesto di sportività, Shelton ha proposto di rigiocare il punto, nonostante la sua incertezza sulla situazione.
“Questo gesto esemplare, anche se rifiutato da Alcaraz, ha reso evidente la sportività di Shelton.”
Pochi minuti dopo, Alcaraz ha avuto l’opportunità di ricambiare il favore. Il primo set si è concluso in un tie-break, con il giovane spagnolo vincitore per 10-8, dopo aver salvato tre punti set.
L’intensità del primo set ha reso cruciale il gioco di apertura del secondo set, un gioco che ha richiesto ben 12 minuti, poco meno del leggendario tie-break a 18 punti, con due cambi di campo.
Onestà e Fair Play
Tra le ragioni di questa lunga durata, c’è stato un altro momento di onestà da parte di Alcaraz. Sul 30-30, in uno scambio, Alcaraz si è avvicinato alla rete. Con il colpo di Shelton diretto verso di lui, l’americano ha tentato di passarolo con un diritto incrociato. Alcaraz è riuscito a rispondere e a portare la palla oltre la rete, apparentemente vincendo il punto. Tuttavia, il suo racket è volato via mentre cercava di colpire la palla, sollevando dubbi sulla validità del punto.
Non volendo lasciare incertezze all’arbitro e a Shelton, Alcaraz ha ammesso di aver perso il controllo del racket, nonostante Shelton fosse convinto di aver vinto il punto.
“Questo gesto è stato quanto mai sportivo, soprattutto in un momento così importante.”
Ciò ha concesso un punto di break a Shelton, che però non è riuscito a sfruttarlo, avendo ulteriori cinque opportunità di break in quel game, ma Alcaraz è riuscito a mantenere il servizio.