I Nashville Predators e il Gol Controverso dei Minnesota Wild
I Nashville Predators non sono d’accordo sul fatto che un gol in overtime “strano” dei Minnesota Wild, segnato con la rete spostata martedì sera, avrebbe dovuto essere convalidato. L’attaccante dei Wild, Kirill Kaprizov, ha passato il disco a un compagno di squadra, Marcus Johansson, proprio mentre il portiere dei Predators, Justus Annunen, spingeva la rete fuori dalla sua posizione.
Il tiro di Johansson ha colpito il lato della rete mentre la gabbia continuava a scivolare fuori posto. Johansson ha raccolto il disco e lo ha colpito con un rovescio oltre la linea di porta, facendolo rimbalzare contro le tavole di fondo con la rete dislocata. L’arbitro ha segnalato un gol al 3:38 dell’overtime, e la decisione è stata confermata dopo una revisione video della NHL. Minnesota ha vinto 3-2, superando un calo emotivo quando Steven Stamkos di Nashville ha pareggiato il punteggio con solo 0,3 secondi rimasti nel tempo regolamentare.
“La spiegazione è stata che, secondo [l’arbitro], era un gol. Non sono d’accordo con la sua opinione, ma è così che stanno le cose,” ha dichiarato l’allenatore di Nashville, Andrew Brunette.
Stamkos non era soddisfatto della decisione sul gol dopo la partita. “Ovviamente, un’azione strana. Posso vedere la confusione, ma la parte confusa per noi era perché è stata così decisamente chiamata [un gol]. Capisco. Ascolta, la rete è venuta giù. Se il disco entra subito, non ci sono problemi se la rete è spostata. Ma ha mancato la rete, e il disco è effettivamente rimbalzato indietro verso di lui perché la rete era di lato,” ha spiegato.
La Decisione della NHL e la Regola 63.7
La Situation Room della NHL ha confermato il gol perché ha ritenuto che Annunen avesse causato lo spostamento della rete prima di un “imminente opportunità di segnare” da parte di Johansson, citando la Regola 63.7 come giustificazione. La regola recita:
“Nel caso in cui il palo della porta venga spostato, sia deliberatamente che accidentalmente, da un giocatore difensivo, prima che il disco attraversi la linea di porta tra la posizione normale dei pali della porta, l’arbitro può assegnare un gol. Per assegnare un gol in questa situazione, il palo della porta deve essere stato spostato dalle azioni di un giocatore difensivo, il giocatore attaccante deve avere un’imminente opportunità di segnare prima che il palo della porta venga spostato, e deve essere determinato che il disco sarebbe entrato nella rete tra la posizione normale dei pali della porta.”
Stamkos ha affermato di credere che il tiro di Johansson per il gol sia stato reso possibile solo dal fatto che la rete fosse venuta giù. “Capisco che la rete sia venuta giù. Non penso ci fosse alcuna intenzione da parte del nostro portiere di farla cadere — è venuta giù due volte oggi. Dal nostro punto di vista, pensavamo che il disco fosse tornato da lui al secondo tentativo perché la rete era spostata. Altrimenti, il disco va dietro la rete, e noi continuiamo a combattere un altro giorno. Quindi, è lì che non eravamo d’accordo con la chiamata,” ha detto.
Brunette ha aggiunto di non credere che il suo portiere abbia intenzionalmente dislocato la rete. “Non penso che solo per la fisica di spingere fosse quello che stava cercando di fare. Pensavo avessero mancato la rete. Se la rete non si fosse dislocata, avresti finito per colpire la rete,” ha commentato. “Sfortunatamente, non l’hanno vista allo stesso modo. E si va avanti.”
Conclusione della Partita
Questa è stata la seconda vittoria consecutiva per i Wild, portandoli a 5-6-3 nella stagione. Nashville è scesa a 5-6-4, perdendo la sua seconda partita consecutiva in overtime. “Meritavamo molto di più, sicuramente. Una delle nostre migliori partite della stagione, senza dubbio,” ha concluso Stamkos.